Studio Quadrifoglio » Elenco servizi » Formazione » Corso per auditor esterno di Sistema Qualità (40 ore)

Il corso è strutturato in due moduli complementari, della durata di 40 ore complessive.

Il primo modulo, della durata di due giorni, è di tipo specialistico ed è riconosciuto dal CEPAS. La frequenza del corso risulta essere condizione propedeutica e necessaria per poter accedere ai corsi specialistici per auditor dei Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza.
Esso prevede lo svolgimento di tematiche sulla Norma ISO 19011 ed in particolare sui principi dell’attività di audit, come gestire un programma di audit, sui principi di campionamento e i fattori critici, sul codice deontologico dell’auditor e si rivolge a potenziali utenti quali imprenditori, responsabili di funzioni operative, Responsabili Qualità, controller, liberi professionisti preposti all’esecuzione di audit interni/esterni dei sistemi di gestione – qualità, ambiente, sicurezza.

Il secondo modulo, strutturato in tre giorni, è di tipo specialistico ed è riconosciuto dagli organismi di certificazione del personale CEPAS e AICQ - SICEV: ciò significa che è possibile richiedere a CEPAS e/o AICQ - SICEV, sussistendone i requisiti, la certificazione come Auditor dei Sistemi di Gestione Qualità delle persone che avranno frequentato le lezioni.

Il corso alterna brevi fasi di lezione a fasi di lavoro in gruppo ove, mediante “case study” e “role playing”, vengono focalizzati e fissati concetti necessari per condurre un audit in ambito Sistema di Gestione Qualità e si rivolge a potenziali utenti quali Responsabili Qualità, controller, addetti alla valutazione del Sistema Qualità Fornitori, auditor dei Sistemi di Gestione Qualità di organismi di certificazione e liberi professionisti.

E’ previsto un esame finale scritto e orale.